Convegno Regionale dei Consulenti del Lavoro a Torino

Si è tenuto Lunedì 28 Maggio 2018, presso la Sede del Consiglio Provinciale, in Via Giannone a Torino, il Convegno Regionale dei Consulenti del Lavoro, “NUOVE OPPORTUNITA’ – Il Consulente del Lavoro e La Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”.

Ha introdotto il convegno il Dr. Fausto Cantore (Coordinatore Consulta dei Consigli Provinciali del Piemonte e della Valle D'Aosta). 

Gli argomenti trattati sono stati di interesse comune e gli interventi da parte della platea sono serviti ad approfondire e chiarire aspetti legati alla Sicurezza sul Lavoro che ancora risultano articolati, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla materia.

Il convegno si è svolto nel pomeriggio, sono stati trattati lo sviluppo e il miglioramento della Normativa dopo 10 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs 81/08, con il supporto di FonARCom, Fondo Interprofessionale che supporta le aziende con la formazione finanziata, nella persona di Massimo Giorgi (per la Promozione e Sviluppo di FonARCom) intervenuto con l’argomento, che ha suscitato parecchio interesse, “Competere. L’arma della formazione per gli Studi e le Aziende”

Domenico Gallo (Coordinatore Nazionale Network Health & Safety Point – Gruppo SAPRA) ha focalizzato il suo intervento sulle peculiarità della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, intesa come investimento e non costo, specificando quali siano i vantaggi e i servizi per le aziende.

Ottima la risposta dei professionisti intervenuti, che hanno sfruttato il convegno anche per approfondire il tema della Privacy. Argomento molto trattato a fronte dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, a cui SAPRA si è già adeguata per dare un’ulteriore supporto ai propri affiliati HS Point.

Il convegno che ha riconosciuto anche 4 crediti formativi ai consulenti intervenuti, sarà replicato in molte regione italiane.