Dalla decennale esperienza del Gruppo SAPRA nel campo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.LGS 81/08 e dopo l’entusiasmante avvio del Progetto SafetyShop, nasce il Centro Anticaduta Toscano!
L’idea nasce dalla volontà di creare un ambiente totalmente dedicato alla prevenzione delle cadute dall’alto, causa principale degli incidenti mortali nei luoghi di lavoro, dove le imprese operatrici di settore, i professionisti nel campo dell’edilizia e dei lavori in copertura e i consulenti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possono trovare un centro di consulenza ed addestramento dove potranno affinare le loro competenze, incrementare le loro conoscenze specifiche e migliorare così il loro status lavorativo ed il loro business.
All’interno del nuovo Campus posto presso la sede di SAPRA ed adiacente al primo punto vendita SafetyShop i nostri utenti potranno trovare personale qualificato che li assisterà in tutte le tipologie di servizi propri di questo particolare settore.
La struttura tecnica, grazie al Know-how improntato sull’interdisciplinarità che caratterizza i nostri settori di intervento, offre un servizio di consulenza sulla progettazione dei sistemi anticaduta per i lavori in quota.
In merito agli interventi sul patrimonio edilizio possiamo intervenire nella fase dell’ottenimento del titolo autorizzativo individuando soluzioni tecniche di sistemi anticaduta mirate a salvaguardare gli aspetti architettonici e strutturali. Sul patrimonio edilizio esistente, grazie all’utilizzo di strumenti innovativi, effettuiamo l’analisi strutturale degli elementi che ospitano il sistema anticaduta in modo da garantire la durabilità dello stesso e di non compromettere le strutture esistenti.
Il nostro servizio prevede la progettazione della messa in sicurezza delle coperture, la redazione di un piano in cui si mettono in evidenza le procedure per realizzare l’intervento in sicurezza e cercando di ridurre al minimo le interferenze con il contesto urbano, la certificazione dei sistemi anticaduta utilizzati, la redazione dell’elaborato tecnico della copertura (E.T.C.), relazione di calcolo strutturale redatta da un tecnico abilitato ed il piano di manutenzione e di monitoraggio dei sistemi anticaduta.
Inoltre tramite la redazione di particolari costruttivi mettiamo in evidenza quali dovrebbero essere i materiali utilizzati e le tecniche di posa in opera per evitare tutte le problematiche che derivano sia infiltrazioni delle acque meteoriche che dalla creazione di ponti termici.
Prima di eseguire qualsiasi intervento di installazione dei sistemi anticaduta verrà effettuato un sopralluogo in cui verranno analizzati gli aspetti sia relativi allo svolgimento in sicurezza dell’intervento che alla riduzione dei rischi interferenti con il contesto urbano ovvero:
L’intervento di installazione e manutenzione dei sistemi anticaduta viene eseguito da maestranze altamente specializzate e coordinato da figure tecniche con l’obbiettivo di preservare l’involucro edilizio dalle problematiche che derivano dalle infiltrazioni delle acque meteoriche, ponti termici e ponti acustici e garantendo la durabilità sia dell’intera struttura che del sistema anticaduta. Le nostre competenze ci consentono di offrire un servizio “chiavi in mano” in modo da essere unici referenti e responsabili, prima durante e dopo l’intervento. Alla fine dell’intervento verrà rilasciato il certificato di corretta installazione con le schede tecniche dei sistemi installati.