LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Qualche giorno fa abbiamo incontrato un nuovo affiliato, Roberta Garascia, Consulente del Lavoro, e adesso anche HS point Milano 3 con sede a Magenta, la quale ha voluto raccontarci la sua storia e il suo incontro con la realtà del Network HSP.

“Ero in stazione ad aspettare mio figlio quando su facebook un collega ha pubblicizzato un’opportunità per noi Consulenti, nella quale spiegava la possibilità di poter offrire ai nostri clienti anche il servizio dettato dall’81/2008 - Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Questo argomento per me è sempre stato tabu e con i miei clienti quello che facevo era dire: “siete a posto con la sicurezza?? Si/No … allora trovate qualche società che fa questo servizio e mettetevi a norma, altrimenti siete a rischio sanzione”.

Arrivata in ufficio, ho effettuato subito la registrazione e poco dopo ho ricevuto le credenziali per accedere all’area riservata.

Dopo aver visto cosa veniva messo a disposizione con questo sistema non ho esitato ad aderire”

La domanda nasce spontanea “Qual è stata la motivazione?

“La motivazione è molto semplice. Visto che i clienti sono sempre meno perché non fidelizzare quelli che ho già offrendo nuovi servizi?

Ho verificato il costo di affiliazione riservato ai Consulenti del Lavoro, fattibile e vantaggioso rispetto anche ad altre realtà.

Ho verificato il percorso formativo iniziale che comprendeva 4 corsi su 4 argomenti fondamentali in videoconferenza e successiva visita del Responsabile di zona per un affiancamento.

Quindi ho deciso di iniziare con i 4 corsi in videoconferenza. Molto interessanti, docenti preparati e simpatici, ho conosciuto anche dei colleghi, che erano collegati per lo stesso motivo e con i quali abbiamo creato un gruppo di scambio su facebook.

Subito dopo la formazione ho prenotato l’affiancamento con l’Area Manager di Sapra e responsabile della mia zona che in quell’occasione mi ha chiarito tutti i dubbi, paure e perplessità. Siamo stati insieme l’intera giornata e abbiamo parlato veramente di tutto, mi ha trasmesso da subito l’entusiasmo necessario a cimentarmi in questo ambito, a me fino ad allora pressoché ignoto.

A seguito della Formazione e dell’affiancamento ha iniziato subito a lavorare?

“Sicuramente avevo acquisito tutta la teoria e adesso era arrivato il momento di mettere in pratica, quindi mi sono detto che prima o poi avrei iniziato.

Invece, prima del previsto, grazie a un mio cliente, che per me doveva già essere a norma e a seguito di una normale visita degli ispettori del lavoro, che minacciavano il blocco dell’attività per mezzo dell’intervento della ASL in tempo reale, si è creata una situazione che mi ha permesso di attivare la procedura di messa a norma attraverso gli strumenti messi a disposizione del Network.

Il mio cliente ha provato a risolvere senza risultati, quindi mi sono attivata chiamando il mio referente in SAPRA e subito lo stesso pomeriggio con due tecnici intervenuti da Arezzo si è mossa una macchina super efficiente che mi ha permesso di portare entro il termine stabilito, alla Asl tutta la documentazione richiesta (DVR stress, Corsi di Formazione, Visite Mediche, Piano Sanitario e DPI) tutto REGOLARMENTE ed EFFICIENTEMENTE prodotto ed erogato secondo quanto dettato dalla normativa ed in regime di qualità.

Non mi era mai successo di vedere una macchina così perfetta nell’organizzazione e nella gestione delle pratiche, quindi per questo oggi sono felice di aver aderito e di essere un HS Point.

Ora sto frequentato i corsi per diventare io stessa RSPP, in previsione che in un non lontano futuro questa possa diventare la mia attività prevalente”

 

Ringraziamo Roberta Garascia per il suo tempo e gli rinnoviamo il Benvenuto nel Network.

Vi ricordiamo che la sua agenzia si trova in Via Turati n. 10 - 20013 Magenta (MI).

Per una CONSULENZA GRATUITA potrete contattare la sede telefonicamente al numero 339.3698223 o tramite mail info.milano3@hspoint.it

 

Sempre più opportunità dal gruppo SAPRA e nuove formule che si modellano sulle realtà lavorative attuali. Per maggiori informazioni su come aderire al network potrete visitare il sito www.hspoint.it nella sezione dedicata.